In questo numero abbiamo intervistato Eric Hunziker, titolare dell’azienda Maltech che si occupa di noleggio di piattaforme aeree e sollevatori in Svizzera. Con una vasta gamma di piattaforme e ben 20 punti noleggio, Maltech rappresenta il concetto di noleggio associato a tecnologia avanzata e incomparabile gamma di prodotti su tutto il territorio svizzero.
1. Come si sta evolvendo il mercato in questi ultimi tempi?
Maltech offre un servizio di noleggio di piattaforme aeree e sollevatori sul territorio svizzero. Con una ricca gamma di piattaforme noleggia mezzi all’avanguardia per tecnologia e completezza di gamma.
Le richieste maggiori vengono dal campo delle piattaforme aeree autocarrate per un servizio professionale rivolto alla manutenzione stradale. Le nostre macchine sono noleggiabili con conducente oppure senza come per le piattaforme patente B fino a 3,5 t.
Con una copertura capillare del territorio svizzero grazie a 20 punti Maltech, cerchiamo di essere sempre più vicini al cliente.
2. Come si è evoluta la sua azienda nel corso degli anni?
Tutto è cominciato nel 1966 con l’acquisto di una piattaforma da 17 m di altezza per un’azienda che si occupava di tinteggiatura. Ben presto l’efficiente metodo di lavoro identificato dalle piattaforme aeree ha superato ogni aspettativa anche in altri diversi settori del mercato. Il noleggio delle piattaforme aeree e sollevatori ha così raggiunto sempre maggior successo e sviluppo, diventando ad oggi indispensabile nell’accesso aereo.
Quello che cominciò con una singola piattaforma è oggi un parco macchine che supera le 400 unità.
È per questo che noi necessitiamo di officine con tecnici e assistenza specializzata e personalizzata che si preoccupino dell’intervento tecnico sulle piattaforme e della loro manutenzione.
3. Che dimensioni ha il vostro parco macchine? Quali tipologie di macchine possedete?
Grazie ai campi di applicazione nel settore metallurgico, delle manutenzioni degli edifici e della pulizia dei vetri ma anche per montaggi sia all’interno che all’esterno degli edifici, riusciamo a soddisfare richieste per altezze di lavoro superiori ai 70 m.
Le nostre piattaforme vengono tutte esclusivamente testate da un tecnico Maltech per appurarne le funzionalità.
Sulle piattaforme patente B, che possono essere testate direttamente dai clienti, raggiungiamo un’altezza di lavoro fino a 27 m.
Molto apprezzate sono anche le piattaforme di lavoro telescopiche B-Lift di CTE, sempre a 3,5 t, oppure anche la linea cingolata Traccess.
L’offerta si arricchisce anche grazie a una grossa scelta che va dalle articolate, alle telescopiche, ai verticali, ai cingolati e ai mezzi movimento terra, facendo fronte a richieste speciali e personalizzate di mercato.
4. Qual è la vostra “ricetta” – quali valori perseguite nel vostro lavoro quotidiano?
Sempre al centro delle nostre attenzioni restano la risposta alle esigenze dei nostri clienti e il creare valore aggiunto al servizio.
Cerchiamo di trovare tutte le soluzioni possibili mantenendo un rapporto aperto e collaborativo con tutti i nostri clienti, fornitori e dipendenti. Il nostro servizio cerca di essere il più possibile flessibile restando sempre orientato alle soluzioni dei problemi. Il nostro approccio quindi cerca di essere innovativo in tutti i campi d’azione, con l’obiettivo di raggiungere una posizione di leadership nel settore.
5. Cosa cercano i suoi clienti in una piattaforma? Cosa determina, oggi, la loro scelta?
Il moderno parco macchine, insieme ad un servizio di consulenza personalizzato e altamente specializzato, con una presenza capillare sul territorio, fanno di Maltech il miglior noleggiatore presente in Svizzera. La nostra filosofia aziendale volge ad offrire la tecnologia più all’avanguardia del settore, offrendo un prodotto sempre accuratamente controllato e rispettoso delle rigide norme di sicurezza, e consigliando il comportamento che gli addetti del settore devono mantenere.
6. Qual è la soddisfazione più grande che hai ricevuto in ambito lavorativo e in ambito privato?
Gli obiettivi che ci prefiggiamo possono essere raggiunti solo con un lavoro di squadra ben collaudato. Avere collaboratori motivati che si identifichino con gli obiettivi aziendali e con la società stessa, è la più grossa soddisfazione per un imprenditore. Questo risulta essere trasparente anche per i nostri clienti. Lo stesso vale anche in famiglia.