CTE pioniera nella formazione per operatori di piattaforme aeree
Uno degli elementi che CTE ha da sempre ritenuto importante nella diffusione dell’uso delle piattaforme di lavoro elevabili è l’importanza che siano utilizzate da operatori adeguatamente formati.
Fin dalla nascita, che risale a più di 30 anni fa, CTE ha sempre dedicato le proprie risorse a istruire, formare e addestrare gli operatori di queste tipologie di macchine.
10 anni fa, affacciatasi sul mercato inglese, CTE ha avuto l’opportunità di conoscere l’associazione IPAF, associazione di costruttori e noleggiatori con la mission di promuovere l’utilizzo in sicurezza delle piattaforme di lavoro e la formazione degli operatori.
Dopo i proficui incontri avvenuti in Inghilterra dove il responsabile sicurezza di CTE, Mauro Potrich, ha avuto l’opportunità di partecipare a dei corsi specifici per operatori, CTE ha pensato di introdurre questo sistema di formazione anche in Italia. Di fatto dopo un audit eseguito da IPAF nella sede CTE, nel giugno 2002, CTE è diventata centro di formazione autorizzato IPAF ed ha iniziato così a effettuare dei corsi di formazione per operatori e dimostratori seguendo le procedure IPAF.
Da quella data CTE ha affiancato ai propri corsi per operatori i corsi IPAF (ad oggi circa 3.000 partecipanti per un totale di circa 600 corsi effettuati) che poi nel corso del tempo sono diventati prevalenti su tutti gli altri.
CTE afferma con grande soddisfazione di essere stata pioniera a livello europeo, fuori dai confini dell’Inghilterra, con la diffusione di questi corsi, dimostrando di avere avuto lungimiranza in un ambito così delicato come la cultura della sicurezza sul lavoro.
Altra grande soddisfazione per CTE in questo ambito deriva dal raggiungimento del recente accordo Stato-Regioni in materia di formazione sull’utilizzo in sicurezza delle attrezzature di lavoro: firmato il 22 febbraio 2012 (entrerà in vigore nel marzo 2013), definisce nel dettaglio i contenuti minimi per i corsi di formazione per la qualifica degli operatori. Questi contenuti sono i medesimi dei corsi che CTE tiene da 10 anni ormai, dimostrando così che quanto investito in sicurezza anche in tempi lontani è stato riconosciuto a livello normativo. In questo periodo CTE sta lavorando con IPAF per ottenere l’accreditamento come ente di formazione.