PEOPLE ON THE MARKET – Intervista a Mauro Brunelli di Scaligera Service, Verona

Mauro Brunelli dal 1998 lavora nell’azienda di famiglia Scaligera Service a Verona. Nata nel 1978, inizialmente l’azienda si occupava di montaggio di strutture prefabbricate, ma dal 1997 si è concentrata sul noleggio di piattaforme aeree e attrezzature di lavoro. Opera in Veneto, Trentino Alto Adige e Lombardia.

1. Buongiorno Mauro, dato l’ampio raggio d’azione della sua azienda le chiediamo fin da subito: come si rapporta nei confronti della sua concorrenza? Nel mercato si propone come un operatore attento alla competitività e propositivo?
Sono convinto che nel nostro settore avere una concorrenza competitiva possa far bene perché ci tiene sempre attivi nel continuo miglioramento, portandoci a curare sempre di più il servizio al di là del prezzo. Mi piace considerare la mia concorrenza come una sorta di collaborazione, perché accade spesso tra aziende dello stesso settore di stringere rapporti di convivenza e di aiuto in caso di necessità.

2. Come si sta evolvendo il mercato in questi ultimi tempi?
Molto bene se guardiamo i numeri di attrezzature noleggiate nel 2012. La situazione è meno rosea se parliamo invece di puntualità nei pagamenti. La crisi che sta attraversando il nostro paese ha messo in ginocchio diverse realtà lavorative, che non disponendo di liquidità per l’acquisto di macchinari opta per il noleggio. I noleggiatori si stanno dunque sostituendo ai produttori di macchinari e a volte anche alle banche perché risentiamo dei ritardi nei pagamenti. Per quanto ci riguarda abbiamo fatto diversi acquisti di macchinari negli ultimi mesi, tra i quali due piattaforme autocarrate CTE ZED 21 JH, e venduto qualche usato diventato magari un po’ obsoleto per poter essere noleggiato.

3. Come è organizzato il servizio assistenza per i vostri clienti?
Per noi l’assistenza viene prima di tutto. In diversi anni di noleggio credo di non aver mai lasciato un’attrezzatura guasta in cantiere per più di una giornata, e i nostri clienti ci apprezzano molto per questo servizio. Grazie a tecnici molto preparati, a capo dei quali il mio socio Fabio, molte volte i problemi si risolvono telefonicamente, altrimenti raggiungiamo il cantiere e nel giro di poche ore mettiamo il cliente in condizione di poter riprendere l’attività.

4. Che dimensioni ha il vostro parco macchine?
Al momento possediamo circa 100 mezzi.

5. Quali tipologie di macchine possedete?
Piattaforme autocarrate, piattaforme semoventi verticali e articolate, sia diesel che elettriche, piattaforme cingolate, sollevatori telescopici, autocarri con cassone ribaltabile, autocarri con gru, miniescavatori. Da pochi mesi è inoltre partito il nuovo brand ATTREZZATURE, con il noleggio di diverse attrezzature inerenti i settori edilizia, giardinaggio, pulizia, fai da te e gruppi elettrogeni.

6. Qual è la vostra “ricetta” – quali valori perseguite nel vostro lavoro quotidiano?
Il Servizio con la “S” maiuscola sta alla base della nostra attività. La nostra è un’azienda di ambito familiare, gestita appunto dal sottoscritto assieme a mio padre Augusto e ai cugini Fabio e Giuseppe. Apriamo i cancelli alle sette della mattina e li richiudiamo molte volte alle otto della sera. Ad aiutarci non dimentichiamo naturalmente che ci sono 20 dipendenti. Siamo a completo servizio del cliente e lo seguiamo dal momento della richiesta/prenotazione con utili consulenze, poi effettuiamo sopralluoghi in cantiere per definire la scelta della giusta attrezzatura, e durante il periodo di noleggio disponiamo di una pronta ed efficiente assistenza. Al momento del rientro siamo molto attenti ad ascoltare opinioni e consigli del cliente utilizzatore.

7. Quante piattaforme CTE possiede?
40 circa tra CTE e Genie.

8. Che cosa ha determinato la scelta di acquisto di piattaforme CTE?
La qualità del prodotto.

9. In quali applicazioni le piattaforme CTE sono vincenti?
Ad esempio nel giardinaggio grazie al braccio a pantografo.

10. Cosa cercano i suoi clienti in una piattaforma? Cosa determina, oggi, la loro scelta?
Puntualità della consegna, piattaforme affidabili senza guasti in cantiere e personale qualificato che possa dare la giusta consulenza in caso di bisogno.

DOMANDE PERSONALI:

11. Noleggiatore è la tua professione, ma quali sono le tue passioni?
La mia passione principale sono i motori su 4 ruote, che ho momentaneamente messo da parte per dedicarmi alla famiglia, che tante soddisfazioni mi porta ogni giorno dato che io e mia moglie siamo in attesa del secondo figlio. Quando i miei figli saranno grandi tornerò ad occuparmi della prima. Nel frattempo mi dedico ad un po’ di sport praticando a livello amatoriale il calcio a 5 della cui squadra siamo sponsor. Ho infine una grande fede calcistica legata all’Hellas Verona.

12. Qual è la soddisfazione più grande che hai ricevuto in ambito lavorativo e in ambito privato?
La soddisfazione più grande è quella di portare avanti l’azienda creata da mio padre Augusto in maniera positiva, facendo sempre un passo per volta con l’obiettivo di farla crescere in prospettiva di chi poi mi succederà.