L’INAIL ha recentemente pubblicato il volume “PLE nei cantieri” che riguarda l’uso delle piattaforme di lavoro mobili elevate nei cantieri temporanei o mobili.
La pubblicazione rappresenta il documento finale redatto da un gruppo di lavoro istituito dall’INAIL – Direzione regionale delle Marche che ha visto l’apporto qualificato ed autorevole di professionalità appartenenti ad INAIL e tecnici pubblici e privati del settore sicurezza.
Al gruppo di lavoro è stata invitata a partecipare anche IPAF, organizzazione senza scopo di lucro che associa produttori, distributori, noleggiatori, utilizzatori e società di formazione, che ha delegato Mauro Potrich quale esperto tecnico a partecipare agli incontri.
L’obiettivo del gruppo di lavoro era quello di fornire un contributo efficace per la prevenzione degli infortuni sul lavoro considerando che per l’esecuzione di lavori in quota nei cantieri si va sempre più diffondendo l’utilizzo delle piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) in alternativa ai tradizionali ponteggi, ai ponti su ruote o alle scale.
Le tipologie di macchine offerte dal mercato e disponibili anche a noleggio sono molteplici e possono presentare caratteristiche molto diverse tra loro che devono essere prese in considerazione al fine dell’utilizzo in condizioni di sicurezza ed alla prevenzione degli infortuni assieme agli altri elementi quali le caratteristiche dell’ambiente di lavoro e le tipologie di lavoro da eseguirsi.
Molti di questi elementi, se non correttamente considerati e valutati, possono causare infortuni gravissimi, anche mortali.
Il gruppo di lavoro, quindi, durante i propri incontri ha individuato specifiche tematiche da sviluppare riguardanti l’uso in sicurezza delle PLE con l’obiettivo di fornire alle aziende utilizzatrici ed ai loro tecnici nonché ai coordinatori per la sicurezza ed a tutti gli attori della sicurezza con particolare attenzione al settore delle costruzioni un utile strumento di supporto per la gestione di queste tipologie di attrezzature di lavoro sempre più diffuse nei cantieri edili.
Il lavoro effettuato si è concretizzato in specifici capitoli della pubblicazione. In primo luogo sono stati affrontati gli aspetti legislativi e normativi partendo dai requisiti costruttivi con riferimento alla Direttiva macchine ed alla norma UNI EN280 e gli aspetti riguardanti gli obblighi del datore di lavoro riguardanti i controlli, le manutenzioni, le verifiche periodiche e la formazione degli operatori addetti alla conduzione.
Altro tema affrontato e sviluppato è stato quello del nolo delle piattaforme di lavoro elevabili in considerazione del fatto che molte piattaforme utilizzate nei cantieri non sono di proprietà delle imprese esecutrici ma noleggiate sia “a freddo”, cioè senza operatore”, che “a caldo” (con operatore) con differenti responsabilità che coinvolgono il noleggiatore ed il noleggiante.
Tutto questo assieme a tutti gli altri aspetti analizzati dal gruppo di lavoro e raccolti nel documento finale quali le tipologie di macchine, i criteri di scelta, gli elementi da prendere in considerazione al fine della valutazione dei rischi, le prassi operative e le modalità di utilizzo in sicurezza e la gestione delle emergenze, oltre che trasformarsi in un utile volume titolato “PLE è nei cantieri” è stato oggetto di un convegno organizzato ad Ancona il 9 ottobre 2012.
Il convegno, che ha visto la partecipazione numerosa di imprenditori del settore, coordinatori per la sicurezza, funzionari pubblici degli enti preposti all’applicazione delle normative sulla sicurezza, è stato organizzato dall’INAIL invitando quali relatori i componenti del gruppo di lavoro nonché autori della pubblicazione.
Grande è stato il successo e così numerose le richieste di partecipazione che INAIL ha deciso di ripetere il convegno in 2 altre edizioni che si svolgeranno nel mese di novembre ed inizio dicembre.