In questo numero abbiamo intervistato Mirco Squarta di Gavarini Locazioni di Perugia.
1. Qual è la sua attività principale?
Ci occupiamo di noleggio macchine edili stradali.
2. Da quanti anni opera nel settore?
Da 18 anni.
3. Come si è evoluta la sua azienda nel corso degli anni?
Siamo da sempre attenti ad integrare e diversificare continuamente nuove tipologie di macchine e/o accessori nella flotta noleggio.
4. Quali sono i confini territoriali della sua azienda/attività?
Prettamente lavoriamo con clienti e su cantieri in Umbria e centro Italia ma capita spesso di muoverci in tutta Italia e, anche se minimamente, all’estero.
5. Come si rapporta nei confronti della sua concorrenza/nel mercato si propone come un operatore attento alla competitività e propositivo?
Dedichiamo le nostre attenzioni al servizio del CLIENTE. Siamo sempre pronti a dare maggiori servizi ai nostri clienti, evitando di instaurare rapporti commerciali con condizioni a loro sfavorevoli.
6. Come si sta evolvendo il mercato in questi ultimi tempi?
Il mercato del nuovo è sicuramente in netto calo mentre notiamo qualche movimento sull’usato, che fortunatamente abbiamo grazie all’ampia flotta noleggio in costante rinnovamento.
7. Come è organizzato il servizio assistenza per i vostri clienti?
Da quest’anno abbiamo raddoppiato la superficie dell’officina interna, con cinque tecnici specializzati in formazione teorico/pratica sui prodotti che commercializziamo e due manutentori generici. Inoltre abbinati ai tecnici abbiamo quattro mezzi di assistenza attrezzati e autosufficienti per soddisfare a pieno le richieste dei clienti.
8. Che dimensioni ha il vostro parco macchine?
Abbiamo una flotta di circa 160 macchine e circa 80 accessori che ci permettono di raggiungere un’ampia molteplicità di configurazioni.
9. Quali tipologie di macchine possedete?
Circa il 60% della flotta è costituita da macchine movimento terra e stradali (escavatori, trasportatori su pneumatici o cingolati, rulli compattatori, finitrici gommata e cingolate, frese), un 20% di macchine per il sollevamento tipo sollevatori telescopici fissi e rotanti da 6 a 21 mt. di altezza di lavoro, piattaforme aeree autocarrate, piattaforme verticali elettriche, boom semoventi, cingolate tipo ragno. L’ultimo 20% di macchine inerenti alla produzione di energia tipo gruppi elettrogeni da 5 a 330 kva, motocompressori.
10. Qual è la vostra “ricetta” – quali valori perseguite nel vostro lavoro quotidiano?
“SERVIZIO AL CLIENTE” è il nostro concetto chiave, poi cerchiamo di consigliare il cliente sulla macchina più adatta solo per il tempo realmente necessario. Inoltre cerchiamo di distinguerci dalla massa con prodotti nuovi e di nicchia nel rispetto del nostro interlocutore.
11. Quante piattaforme CTE possiede?
Circa 20 macchine, tra semoventi Genie, ragni Traccess e autocarrate ZED.
12. Che cosa ha determinato la scelta di acquisto di piattaforme CTE?
Sicuramente CTE è riconosciuta come leader per queste apparecchiature. Noi poi diamo notevole importanza al rapporto instaurato con il nostro area manager CTE di riferimento, Giovanni Sabbatani.
13. Cosa cercano i suoi clienti in una piattaforma? Cosa determina, oggi, la loro scelta?
Affidabilità in genere e sicuramente precisione. Poi l’integrità dei macchinari e la certezza di avere interventi immediati, se necessari.