L’azienda di noleggio inglese nostra cliente Power Platform Services ha partecipato allo smantellamento delle installazioni di papaveri di ceramica al prestigioso Poppy Field Memorial a Londra, presso la famosa Torre londinese, con una CTE ZED 21 JHV.
Londra celebra da decenni il Remembrance Day, il giorno in cui si commemorano i caduti delle due Guerre Mondiali, con un simbolo ormai famoso: i papaveri rossi. Quest’anno, in occasione del centenario della prima Guerra Mondiale, è stata predisposta un’iniziativa speciale: un’installazione, attorno alla Torre di Londra, realizzata con papaveri rossi di ceramica.
Sono esattamente 888.246, a ricordare altrettanti caduti britannici e del Commonwealth. Cominciata a luglio, l’installazione è stata terminata l’11 novembre, così come nel lontano 11 novembre 1918 è avvenuto l’armistizio. L’effetto visivo voluto dagli ideatori, quello del fiume di sangue sparso nella guerra, è perfettamente riuscito. L’installazione è stata subito smantellata perché dei caduti rimanga soltanto la memoria.
Per le operazioni di smantellamento è stata utilizzata una piattaforma aerea autocarrata ZED 21 JHV che raggiunge 20,6 m di altezza di lavoro, 9,7 m di sbraccio e una capacità in cesta di 300 kg (2 persone + materiale di lavoro).
La configurazione ad “H” con sistema di stabilizzazione variabile permette alla macchina di stabilizzarsi in sagoma (stretta), solo su un lato (destro oppure sinistro) e normalmente con stabilizzatori estesi.
Nello specifico, la stabilizzazione in sagoma permette di lavorare in luoghi con spazi ristretti, strade e vicino a palazzi. Con la stabilizzazione ridotta a destra o a sinistra la piattaforma è perfetta per lavorare in carreggiata e occupare quindi ingombri minimi.