Tornano gli appuntamenti con i Centri Autorizzati CTE. In questo numero abbiamo intervistato Lorenzo Peppi dell’Ufficio Assistenza di Tecnoalt Srl di Roma.
1. Qual è la vostra attività principale?
Ci occupiamo di noleggio, vendita e assistenza di piattaforme aeree e scale per traslochi.
2. Da quanti anni operate nel settore?
Tecnoalt srl è nata a Roma nell’ottobre del 1998.
3. Quali sono i confini territoriali della vostra azienda/attività?
Operiamo direttamente nel Lazio, in Sardegna ed in Umbria. Abbiamo una sede principale a Roma, due sedi in Sardegna a Cagliari e a Sassari, ed una in Umbria a Terni.
4. Come si è evoluta la vostra azienda nel corso degli anni?
Siamo partiti con una sede e 4 dipendenti, adesso abbiamo raddoppiato lo spazio della nostra sede principale ed abbiamo implementato altre tre sedi, per un totale di 26 dipendenti. La nostra crescita strutturale è andata di pari passo con la nostra crescita professionale nel settore e adesso forniamo al nostro cliente tutto ciò che occorre in materia di lavoro in quota, dalle attrezzature all’assistenza alla formazione. L’obiettivo che perseguiamo è quello di diventare un valore per il cliente ed il suo specialista di fiducia nel nostro settore.
Questo costante impegno professionale ci ha portato ad ottenere nel 2014 la certificazione ISO 9001-2008.
5. Da quanti anni ricoprite il ruolo di Officina Autorizzata CTE?
Da sempre! Apparteniamo al gruppo CTE e nel nostro DNA c’è sempre stata la filosofia e la storia CTE con tutti i suoi successi e tutto il suo know-how.
6. Come è impostato il vostro rapporto con CTE?
Noi siamo CTE. Per noi il cliente, quando chiede i nostri servizi, deve vedere una sola azienda che lavora al suo fianco. Pertanto l’efficacia dell’uno si rispecchia nel servizio dell’altro e viceversa.
7. Quali sono le peculiarità dei mezzi CTE che apprezzate sul vostro lavoro?
Affidabilità, robustezza ed in una sola parola “produttività”. Caratteristica fondamentale nel servizio di noleggio dove i clienti che chiedono piattaforme hanno necessità precise e puntuali, pertanto esigono macchine che siano adeguate alle loro esigenze. In flotta il 99% delle nostre piattaforme è CTE.
8. Ricorda un intervento per il quale la collaborazione con CTE ha favorito la risoluzione con successo?
La nostra quotidianità è imperniata sulla collaborazione con tutto il post vendita di CTE, quindi per noi è ordinaria questa reciprocità nell’affrontare problematiche dei nostri clienti.
Reciprocità che si fonda anche su un’assidua proposta di formazione professionale da parte di CTE ed una nostra puntuale risposta di partecipazione a queste occasioni.
Solo nel corso del 2016 possiamo contare su una presenza dei nostri tecnici ad eventi formativi di CTE di circa 184 ore.
Ed inoltre da diversi anni siamo autorizzati da CTE stessa ad effettuare presso la nostra sede lavorazioni che prevedano lo smontaggio ed il montaggio della struttura di sollevamento della piattaforma.
9. Come è organizzato il servizio assistenza per i vostri clienti?
La nostra officina è composta da 12 tecnici dislocati nelle varie sedi e di cinque mezzi officina per interventi esterni. Disponiamo inoltre nella sede di Roma di due carriponte per interventi strutturali importanti sulle attrezzature.
Si lavora secondo una procedura inserita nella certificazione ISO 9001-2008, la quale prevede la presa in carico della problematica nelle 24 ore successive alla richiesta.
Alla presa in carico del macchinario, segue la valutazione del guasto e la preventivazione dello stesso. Dopodiché la lavorazione avrà luogo soltanto dopo che il cliente avrà accettato la nostra proposta.
Parallelamente all’intervento “on demand” cerchiamo di sensibilizzare sempre più i nostri clienti all’importanza di effettuare una manutenzione periodica come da uso e manutenzione della piattaforma stessa. Siamo organizzati per fornire ai clienti un servizio di manutenzione programmata che consente di essere in regola con quanto prevede il dlgs. 81/08 in materia (dalla tenuta del registro di controllo, alle verifiche periodiche, alle verifiche strutturali) e di limitare i fermi macchina in cantiere.
10. Come vi rapportate nei confronti della concorrenza? Vi proponete come operatori attenti alla competitività e propositivi?
Per essere nel mercato bisogna necessariamente conoscerne le regole del gioco. E noi partecipiamo tenendo sempre in considerazione i nostri valori, la nostra qualità e la nostra struttura.
È per questo che cerchiamo di essere al passo con le esigenze dei clienti, con le normative e con le novità tecniche.
Questa ricerca continua ci ha portato nel tempo ad avere a disposizione dei nostri tecnici attrezzature per settare i plc delle macchine, bolle di livello elettroniche, presse idrauliche portatili, ed, ultima in senso temporale, come novità 2 analizzatori elettronici del’olio idraulico, per valutare viscosità e impurità dell’olio che viaggia nei circuiti idraulici della macchina e prevenire rotture dovute alla scarsa efficienza dello stesso. I nostri clienti salgono in quota e l’efficienza dell’attrezzatura che utilizzano è uno dei presupposti della loro sicurezza.
Trasformiamo la nostra voglia di essere competitivi e propositivi nei confronti del mercato in attrezzature, professionalità, aggiornamento, e servizi.
11. Qual è la vostra “ricetta” – quali valori perseguite nel vostro lavoro quotidiano?
Il nostro nome significa TECNOlogia in ALTezza. Questo riassume l’idea di partenza del nostro lavoro: garantire al nostro cliente il massimo della prestazione per i suoi progetti di lavori in quota.
Questo non vuol dire solo macchine di qualità ma anche tutto ciò che completa il mondo del lavoro in quota, come assistenza tecnica, sicurezza, conoscenza delle normative etc… Tutto sotto costante controllo ed aggiornamento, in modo da divenire per il nostro cliente un partner a 360°.
Maggiori informazioni su Tecnoalt Srl: www.tecnoalt.it