Family Audit – azienda attenta alla conciliazione

Siamo un’azienda metalmeccanica certificata Family Audit. Crediamo fermamente che le organizzazioni siano le persone che le compongono, e così dal 2017 abbiamo intrapreso questo importante percorso. Siamo tra le prime aziende metalmeccaniche italiane ad aver ottenuto questa certificazione, solitamente conseguita da aziende del settore pubblico.

COS’E’ IL FAMILY AUDIT

È una certificazione istituita dalla Provincia Autonoma di Trento – Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili – che ha come obiettivo la conciliazione tra famiglia e lavoro dei dipendenti.

La certificazione Family Audit riconosce che l’azienda ha adottato misure di conciliazione e politiche di gestione del personale incentrate sull’equilibrio tra le esigenze della famiglia e quelle dell’impresa.
Le misure a favore della conciliazione possono essere di tre tipologie: strumenti per ridurre o articolare diversamente il tempo di lavoro; servizi che liberano tempo; misure per ‘fare cultura di conciliazione’ in azienda.

In particolare quest’ultima tipologia risulta più strategica, perché incide maggiormente sul cambiamento culturale. Il benessere aziendale in CTE ha riguardato le strategie relative all’organizzazione interna, che sono cambiate a seconda dei dipartimenti.

Ad esempio, durante lo scorso anno caratterizzato dalle limitazioni dovute alla pandemia, a seconda delle mansioni e nei reparti in cui è stato possibile implementarla, in CTE è stata considerata l’attività in “smart working”; dove non era possibile adottare questa soluzione si sono trovate forme di conciliazione diverse, ricorrendo a orari e turni personalizzati. Oltre a ciò, CTE ha riorganizzato il lavoro in termini di processi, ridisegnando il layout delle linee produttive e dei magazzini, in modo da garantire maggiore efficienza ed efficacia al mercato e, al tempo stesso, maggior benessere a chi lavora in azienda.

La certificazione Family Audit è un percorso in continua evoluzione. Nei prossimi mesi e nei prossimi anni vivremo moltissime novità.

LA NASCITA DEL DISTRETTO FAMILY AUDIT “CITTA’ DELLA QUERCIA”

Tra le novità più recenti, a ottobre 2020 è nato il Distretto Family Audit “Città della Quercia” quando CTE, Habitech, Cooperativa Punto d’Approdo, Suanfarma Italia e Trentino Sviluppo, aziende roveretane già tutte certificate Family Audit da parte dell’Agenzia per la Famiglia, si sono organizzate in rete per condividere progetti volti al benessere familiare della cittadinanza e dei propri dipendenti.

Una rete di imprese per progettare servizi di qualità condivisi al fine di favorire la conciliazione famiglia-lavoro ed un maggior benessere dei collaboratori attraverso forme di welfare aziendale.

Questo è l’obiettivo comune che le aziende aderenti si sono poste: condividere best practices e offrire ai collaboratori dell’azienda servizi utili al fine di conciliare i tempi di vita e lavoro per favorire un incremento della loro soddisfazione e della loro produttività.