PRIMO PIANO: nuova ZED 21 JH – welcome evolution!

CTE lancia sul mercato una nuova piattaforma autocarrata articolata con portata maggiorata a 300 kg, 21 m d’altezza di lavoro, jib, compattezza e… tanta innovazione.

Presentata in anteprima mondiale alla fiera Intermat 2012 di Parigi, la nuova ZED 21 JH (ZED è il brand che identifica il braccio articolato a “Z”) propone una configurazione a doppio pantografo + braccio telescopico con uno sfilo + jib che permettono all’operatore di arrivare a 20,7 m di altezza di lavoro con uno sbraccio di 10 m.

La macchina è configurata in maniera ottimale, sia dal punto di vista tecnico che operativo, per arrivare ad avere un carico in cesta di ben 300 kg su tutta l’area di lavoro senza limitazioni: questo va in direzione di tutti quegli utilizzatori che richiedono un cestello capace di portare sempre più attrezzature di lavoro e un utilizzo sicuro anche per operatori con un’abbondante corporatura. In Europa questo tipo di esigenza è sempre più frequente.

Il jib presenta un’inclinazione di 145° per rendere maggiormente agile l’utilizzo del braccio per lavori particolari, quali le capriate.

La stabilizzazione è ad “H” con azionamento a bielle: un sistema brevettato da CTE che garantisce la fuoriuscita della trave, e di conseguenza dello stabilizzatore, in un unico movimento, senza ausilio di martinetti e di cilindri. La stabilizzazione ad “H” consente di avvicinarsi ai marciapiedi ed evitare lo strisciamento degli stabilizzatori. Si rivela quindi perfetta in tutte le occasioni in cui si deve operare in spazi ristretti e angusti. La stabilizzazione ad “H” garantisce inoltre un’escursione dello stabilizzatore per permettere il superamento di ostacoli (ad esempio marciapiedi) fino a 220 mm, misura nettamente superiore (83%) rispetto alla versione A+A, (120 mm).

Dati tecnici:
Altezza di lavoro: 20,7 m ca.
Altezza piano di calpestio: 18,7m ca.
Sbraccio: 10 m ca.
Portata (comprese due persone e materiale): 300 kg
Dim. Cestello: 1400x700x1100 mm
Rotazione torretta: 360° continui
Comandi: elettroidraulici proporzionali dal cestello
Rotazione del cestello 65° destra + 65° sinistra
PTT minimo: 3,5t, patente B