L’importanza della familiarizzazione

La familiarizzazione con il prodotto rappresenta un momento decisivo per CTE e per i suoi clienti: è in questa fase, infatti, che prende vita il rapporto tra il cliente e la sua nuova piattaforma. Ed è anche da questo momento, quindi, che dipende se sarà in grado di farne uso al massimo delle sue potenzialità.

Per questo motivo, durante il processo di familiarizzazione vengono fornite al cliente le informazioni e le istruzioni necessarie per conoscere la piattaforma in tutte le sue caratteristiche e prestazioni. Andrea Zuliani, tecnico esperto con pluriennale esperienza in CTE e incaricato della consegna del prodotto, spiega:

“Inizio sempre con lo spiegare al cliente che cosa ha acquistato. So che può far sorridere questa mia frase, ma è davvero così. Se si tratta di una piattaforma autocarrata a braccio articolato, ad esempio, elenco tutte le possibili applicazioni del modello acquistato, le sue performance e i benefici che la particolare conformazione del braccio può dare per superare ostacoli o raggiungere punti difficili in altezza”.

Dopodiché, viene mostrato al cliente come si effettuano le manovre principali e come funzionano i comandi di emergenza da terra, il funzionamento di tutti i dispositivi di sicurezza e le dotazioni della macchina, quali, ad esempio, la chiusura automatica, la stabilizzazione variabile, il sistema S3 EVO, i benefici di CTE Connect e molto altro.

Come da tradizione per CTE, viene riservata la massima attenzione anche agli aspetti relativi alla sicurezza.

“Un altro aspetto fondamentale della fase di familiarizzazione è la dimostrazione delle diverse manovre di emergenza attuabili”, racconta Andrea Zuliani.

“Insegno sempre al cliente tutti i metodi per abbassare il braccio in caso di necessità, oltre alle manovre con home function (chiusura automatica). Non dimentico mai di sottolineare l’importanza di usare sempre i piattelli di appoggio degli stabilizzatori e di controllare l’ambiente dove si lavora prima di iniziare a manovrare la piattaforma. Nel caso dei ragni, dedico attenzione anche alla spiegazione dei corretti metodi di trasporto, consigliando come fissarli e come manovrarli per salire e scendere dal rimorchio in sicurezza”.

Durante questa fase il personale CTE si occupa anche di ricordare le condizioni di garanzia del mezzo e fornire tutti i recapiti CTE e della rete di officine autorizzate CTE che possono essere utili al cliente.

Tra i servizi correlati al prodotto, la novità dell’estensione di garanzia CTE fino a 5 anni rappresenta un valore aggiunto di grande rilievo per il cliente e per il prodotto. Una piattaforma aerea coperta da estensione di garanzia segue i programmi di manutenzione previsti dal costruttore ed è tutelata da un servizio di assistenza e ricambi chiaro e tempestivo. Si può paragonare ad una polizza assicurativa, che garantisce al cliente continuità di lavoro, riduce o annulla i fermi macchina, garantisce sicurezza in fase di utilizzo, e aumenta il valore residuo del mezzo in caso di vendita come usato.

L’attenzione al cliente e alla sua soddisfazione non si esaurisce con la consegna del mezzo, ma grazie ad un contatto costante, si mantiene viva la relazione valutando eventuali servizi che possono rendere il suo lavoro più semplice e sicuro.

E per quanto riguarda la formazione, non mancano i numerosi corsi IPAF e quelli tecnici, tenuti da CTE Academy, dal Service e dal Marketing di Prodotto. I calendari sono sempre molto fitti, sia per corsi in sede, sia presso i clienti.